Il nostro ruolo

Alessandria è una struttura associativa così detta di secondo livello: svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo sull’intero territorio provinciale nei confronti di tutte e di ciascuna sezione territoriale in esso presenti.

In virtù di tali condizioni, sono soci “diretti” di Avis Provinciale le 33 sezioni Avis costituite in provincia e sono soci “indiretti” i 10.789 donatori di sangue che esse contano complessivamente al 31/12/2020.

Avis Provinciale Alessandria consta di un Consiglio Direttivo – composto di 13 Consiglieri – e di un Collegio Sindacale – composto di 3 Revisori – tutti scelti fra i soci effettivi tramite elezione diretta da parte dei Presidenti delle sezioni territoriali e dei “delegati” dei soci; al suo interno opera  – quale “articolazione funzionale “ di sua diretta pertinenza – una Unità di Raccolta adibita alle attività di prelievo di sangue umano per uso terapeutico al di fuori dei centri trasfusionali delle aziende sanitarie ed ospedaliere.

Avis Provinciale è costituita quale associazione di volontariato, secondo le indicazioni del D.Lgs. 117/2017 [Codice del Terzo Settore]. In quanto tale essa è iscritta al Registro del Volontariato della Regione Piemonte con D.P.G.R. n. 1097/95 del 08/03/1995 ed è O.N.L.U.S. di diritto ai sensi dell’art. 10/comma 8 del D.Lgs 460/1997; l’Unità di Raccolta da essa gestita è autorizzata ad operare dalla stessa Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-43372 del 27/02/1995.

Le attività poste in essere da Avis Provinciale sono molteplici e fra di loro diversificate, a seconda dell’ambito cui si voglia fare riferimento; alcune sono tipiche di ogni entità associativa: riunioni degli organi statutari e delle varie commissioni in cui essi si strutturano, verbalizzazione, segreteria, amministrazione, documentazione, ricerca e quant’altro; altre più mirate alle specificità che essa esprime: pianificazione, sviluppo e coordinamento delle attività di promozione e di raccolta poste in essere dalle singole sezioni comunali, al fine di individuare obiettivi sostenibili verso cui indirizzare l’agire di ciascuna in stretta sinergia con quello di tutte le altre; rappresentanza del complesso della strutture associative in tutti i rapporti di natura pubblica e privata con istituzioni, enti, organizzazioni la cui competenza funzionale non sia strettamente circoscritta all’ambito comunale in cui operi una delle nostre sezioni e contestuale rappresentanza dell’intero territorio provinciale nell’ambito dei rapporti associativi di livello regionale e nazionale; gestione del complesso dei rapporti di natura funzionale ed amministrativa con tutte le strutture sanitarie presenti sul territorio.

Avis Provinciale svolge inoltre attività di servizio, a supporto diretto sia delle sezioni territoriali, sia della propria Unità di Raccolta: archivio dati donatori/donazioni; gestione chiamata donatori; gestione cartelle cliniche donatori e visite periodiche  o di controllo; rendicontazione e contabilizzazione donazioni e conseguente elaborazione, emissione e gestione delle correlate documentazioni contabili; aggiornamento  e/o formazione del personale sanitario (medici – paramedici – infermieri), dei dirigenti associativi e dei volontari; stages, seminari, incontri, riunioni di vario genere e natura; organizzazione e gestione diretta dei così detti pubblici prelievi realizzati (sulla base di un calendario annuale) direttamente presso le sedi territoriali delle diverse sezioni partecipanti allo specifico programma (N.B.: nessuna attività sanitaria propriamente detta, trova svolgimento presso la sede provinciale) e tanto altro ancora.

Sito realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA

Siti web Alessandria